Progetto Luce Burundi e Repubblica Democratica del Congo

29 novembre 2015 - 9 gennaio 2018 Ultimi progetti

La Fondazione Marco Simoncelli scende in pista a fianco dell’associazione umanitaria “Semi di Pace International” Onlus di Tarquinia, nella sua attività di aiuto umanitario ed intervento in campo sanitario e sociale in Africa.

Con l'obiettivo di contribuire nell'aiutare bambini e adulti africani a vedere il mondo con i propri occhi, la Fondazione Marco Simoncelli ha donato un microscopio elettronico di altissima precisione e tecnologia alla Semi di Pace International Onlus che dal 2009 ha avviato in Burundi, Ospedale di Bururi, e successivamente nella Repubblica Democratica del Congo, Ospedale di Lumbi, il Progetto Luce che si traduce in pratica nell'allestimento di un servizio di oculistica, praticamente assente in quei luoghi.

La donazione del microscopio elettronico, per un valore di 15 mila euro, rappresenta un contributo utile a consentire un servizio oculistico d'elevata qualità secondo gli standard europei.

Grazie ai numerosi contributi, incluso quello della Fondazione Marco Simoncelli, attualmente le sale operatorie e gli ambulatorio rappresentano un esempio di avanguardia in tutto il Paese, allestiti con attrezzature sofisticate che rendono possibili servizi sanitari quali:

• il controllo gratuito della vista
  • la prescrizione e il confezionamento, ove necessario, di occhiali correttivi
  • il monitoraggio di pazienti affetti da cataratta, tracoma e oncocercosi
  • l'esecuzione di interventi chirurgici oftalmici di patologie specifiche (cataratta, glaucoma e pterigio)

Il personale sanitario italiano presta la propria opera esclusivamente come volontario.
Fino ad ora sono stati operati 262 pazienti tra adulti e bambini e visitate oltre 2.000 persone.